Siete qui: Home > Iniziative

Pian del Bruscolo 150. Storie dalla Memoteca per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Dal numero uno di “Promemoria” (Novembre 2010), la rivista della Memoteca, ti proponiamo alcuni spunti per ricordare il periodo dell’Unità d’Italia nel nostro territorio.

Per il 2011 la Memoteca ha in programma altre iniziative dedicate alle vicende dell’Unità d’Italia nei Comuni di Pian del Bruscolo. Torna a trovarci!

Vai alla pagina con le storie dei 150 anni dell'Italia unita.

 

 

Le pubblicazioni della Memoteca

Pian del Bruscolo. Itinerari tra storia, memoria e realtà (2009)

La Memoteca Pian del Bruscolo ha presentato nel 2009 il volume Pian del Bruscolo. itinerari tra storia, memoria e realtà, una sorta di guida al territorio, la prima dedicata ai Comuni dell'Unione Pian del Bruscolo. Puoi richiedere una copia gratuita del volume all'Unione dei Comuni "Pian del Bruscolo".

Una sintesi dei contenuti del volume è disponibile nella sezione Itinerari tra storia, memoria e realtà; da qui è possibile scaricare i capitoli della pubblicazione in formato pdf, mentre attraverso questo link si può sfogliare online il volume. 

Le immagini e le storie presenti nel volume sono protagoniste anche di un filmato: clicca qui per vederlo.

Prosegue anche la raccolta del materiale per arricchire il sito e realizzare le prossime pubblicazioni (in questa pagina tutte le informazioni per partecipare). Puoi trovare maggiori dettagli sull'attività 2008-2009 alla pagina Il progetto Memoteca.

 

Caccia alle tracce, un'esperienza di didattica delle fonti

Nel 2008 la Memoteca ha collaborato con il Comune di Sant’Angelo in Lizzola, la Biblioteca e l’Unione Pian del Bruscolo al VII Concorso letterario per piccoli scrittori con una serie di lezioni rivolte agli alunni delle scuole elementari, dedicate all’utilizzo delle fonti nella costruzione di un racconto. Le immagini degli elaborati e delle lezioni sono state presentate nell'esposizione Caccia alle tracce, prevista nell’ambito della 31a Mostra del libro per ragazzi di Colbordolo e sono visibili alla pagina Mostre online,  da cui è possibile scaricare anche i pdf dei pannelli che compongono l'esposizione. 

Il progetto Pian del Bruscolo, caccia alle tracce è raccontato in un album, contenente gli elaborati dei ragazzi, i pannelli dell'esposizione, le fotografie del lavoro in classe e tanto altro. L'album di Caccia alle tracce è disponibile online in formato pdf: puoi scaricarlo da qui; da questo link puoi sfogliare l'album online.

 

Ricordo di Giovanni Gabucci (1888-1948)

Tra i protagonisti della Memoteca Pian del Bruscolo vi è anche la figura di Giovanni Gabucci, sacerdote, studioso di storia locale che frequentò assiduamente i paesi del territorio dell'Unione Pian del Bruscolo raccontandone la storia e le storie attraverso i suoi Taccuini.

A don Gabucci dedichiamo uno spazio nella nostra 'scatola dei ricordi' virtuale.

 

 

La Memoteca dei Piccoli - Caccia alle tracce

Nel 2008 la Memoteca ha svolto con le scuole elementari del territorio di Pian del Bruscolo un'esperienza di didattica delle fonti, in occasione del VII Concorso letterario per Piccoli scrittori organizzato dal Comune di Sant'Angelo in Lizzola in collaborazione con la Biblioteca Pian del Bruscolo.

Il progetto Caccia alle tracce è stato documentato attraverso un'esposizione allestita nell'ambito della 31a Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo (maggio 2008) e attraverso un album presentato al PalaDionigi di Montecchio il 18 ottobre 2008.

Vai alla photogallery

Le fotografie delle cinque tappe del percorso espositivo della Memoteca

Nell'estate del 2007 la Memoteca ha percorso il territorio dei Comuni dell'Unione con l'esposizione Scrigni della Memoria, il cui itinerario è stato inaugurato il 1° giugno 2007 al Conventino di Monteciccardo, concludendosi a Montecchio (Sant'Angelo in Lizzola) il 30 settembre. I 55 pannelli del percorso sono oggi visibili presso ciascun Comune, che secondo diverse modalità ha esposto nei propri locali i materiali che lo riguardano.

Le immagini delle cinque tappe del percorso espositivo Scrigni della memoria

Vai alla photogallery

La Memoteca al Festival di Anghiari

Dal 31 agosto al 2 settembre 2007 la Memoteca Pian del Bruscolo ha partecipato al II Festival Città e paesi in racconto, organizzato dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, in provincia di Arezzo.

Vai alla photogallery