Memoteca Pian del Bruscolo

Il facchino della diocesi. Giovanni Gabucci (1888-1948)

Dopo un lavoro di circa due anni è stato pubblicato Il facchino della diocesi. Giovanni Gabucci (1888-1948). Il volume dedicato a Giovanni Gabucci, il cui archivio ha ispirato la Memoteca, è il primo della collana "Quaderni della Memoteca", nata per approfondire aspetti e personaggi particolarmente rilevanti emersi dal lavoro di raccolta di memorie e testimonianze.

Sfoglia il volume online.

 

Giovanni Gabucci (1888-1948)

Don Giovanni Gabucci, 1922
Don Giovanni Gabucci, 1922 (raccolta famiglia Macchini, Pesaro)

Giovanni Gabucci, frammenti per un ritratto

Colto e vivace, dotato di una schietta arguzia che traluce dai suoi scritti e dai suoi disegni, don Giovanni Gabucci (1888-1948) è una figura alla quale la Memoteca Pian del Bruscolo deve molto. I suoi appunti sono infatti uno dei fili conduttori dei percorsi virtuali e reali tracciati dal lavoro della Memoteca, così come molte delle immagini raccolte online provengono dai suoi album, conservati insieme con tutte le sue carte presso l’Archivio Diocesano di Pesaro.

Giovanni Gabucci e la Memoteca Pian del Bruscolo

Immagini provenienti dagli Album di don Giovanni Gabucci sono presenti anche nella sezione Cerca nella Memoteca. Per vederle basta accedere all'archivio ed effettuare una ricerca con le parole chiave "Giovanni Gabucci".

Nel dicembre del 2008 il Comune di Sant'Angelo in Lizzola ha accolto la proposta di Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca Pian del Bruscolo, di fare memoria di questa significativa figura, con una conversazione e un filmato (guarda la cartolina invito dell'iniziativa).

 

Giovanni Gabucci e la Memoteca Pian del Bruscolo

Da questo link puoi accedere alle pagine contenenti alcuni scritti di don Giovanni Gabucci.

Dalla pagina Cerca nella Memoteca, invece, è possibile accedere all'archivo fotografico online, contenente diverse immagini provenienti dagli album di don Gabucci: una volta entrati nell'archivio, per vedere le fotografie è sufficiente effettuare una ricerca con le parole chiave "Giovanni Gabucci". Puoi anche curiosare tra le diverse sezioni e cercare le fotografie di don Giovanni a seconda dell'argomento o del luogo.

Giovanni Gabucci - bibliografia

In questa pagina trovi alcune indicazioni bibliografiche per conoscere meglio Giovanni Gabucci. Le pubblicazioni citate sono disponibili presso l'Archivio Diocesano di Pesaro o presso le Biblioteche di Pesaro e Pian del Bruscolo: consulta il catalogo online per saperne di più.

Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb