Memoteca Pian del Bruscolo

Monteciccardo nei ricordi di Eleonora Mariotti Travaglini e Glauco Mancini

Tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta, Monteciccardo ospitò il professor Scevola Mariotti che, insieme con la sua famiglia (la moglie Teresa, i figli Scevola jr., Eleonora e Italo e la nonna Maria), era solito trascorrere le estati nella casa presa in affitto dal parroco, don Antonio Bartolucci. Di questi luoghi Scevola Mariotti amava la quiete e la natura: la figlia Eleonora ci ha raccontato che proprio nel giardino di fronte alla casa parrocchiale il padre attese alla composizione del suo celebre dizionario di francese (Zanichelli, 1952), aiutato dalla signora Teresa che collaborava alla correzione delle bozze.

 

Nel 1941, a guerra iniziata, Scevola jr (affettuosamente detto Scevolino), già noto per la sua attività di filologo, ricevette a Monteciccardo la visita del suo amico Glauco Mancini, abusivamente in licenza: qui sotto il ricordo di quell’episodio nelle parole dello stesso professor Mancini.

Estate 1941. Ecco una foto che può interessare i Pesaresi della prima generazione del ‘900. A sinistra è il prof. Glauco Mancini (venti anni), in servizio militare presso l’11° Rgt. Bersaglieri a Gradisca d’Isonzo (Gorizia), il quale, trasferito al 2° Rgt bersaglieri accampato nei pressi di Corinto (Grecia), è sceso dal treno a Pesaro per ritagliarsi abusivamente una licenza di mezza giornata, e in abiti civili, in bicicletta, si è recato a Monteciccardo, dove l’amico carissimo Scevola Mariotti è in villeggiatura con la famiglia. A destra è il prof. Scevola Mariotti, che già andava rapidissimamente affermandosi come filologo di fama internazionale. Tutto questo, qualcosa come 65 anni or sono. Ormai siamo usciti dalla cronaca per entrare nella storia, se qualcuno si ricorderà di noi; altrimenti saremo entrati nell’oblio, e “hic manebimus optime”, come disse il centurione.

Glauco Mancini

 

Per le condizioni di utilizzo dei testi riportati in questa pagina clicca qui

Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb