Memoteca Pian del Bruscolo
pubblicata da 14 anni
, il 9 luglio 2010 (venerdì) alle 10:20

I Mercoledì di "Promemoria", 14 Luglio - 8 Settembre 2010

Autore: memoteca pian del bruscolo

Cinque serate tra storia e memoria con gli abitanti di Pian del Bruscolo

Quasi un tour estivo per la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo, realizzata grazie al sostegno di Banca dell’Adriatico, che dal 14 Luglio all’8 Settembre, per cinque mercoledì, sarà presentata agli abitanti del territorio dell’Unione dei Comuni

Le ciliegie sotto spirito. Le stratificazioni del tessuto urbanistico dei borghi e dei castelli. Le carte polverose sugli scaffali degli archivi. Le fotografie in bianco e nero nella ‘sala’ o sul comò della camera da letto. Il diario di guerra del (bis)nonno. I post su Facebook della nipote. Sono solo alcune tra le voci di “Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo nata per raccontare i ricordi, che dal 14 Luglio all’8 Settembre sarà protagonista di cinque serate programmate nei comuni di Montelabbate, Colbordolo, Sant’Angelo in Lizzola e Monteciccardo. Dopo le presentazioni di Pesaro e Tavullia del Maggio scorso, la Memoteca ha deciso di ripetere l’esperienza: quasi un tour estivo per il numero zero di “Promemoria”, che arriva così nel cuore del territorio di riferimento, incontrando i protagonisti della storia di Pian del Bruscolo nei luoghi dove hanno costruito le loro vite.

Primo appuntamento a Montelabbate, nelle sale dello storico Palazzo Comunale, mercoledì 14 Luglio alle 21, per scoprire i segreti dell’archivio, raccontati dall’archivista Simonetta Bastianelli. E’ soprattutto un modo per far incontrare le persone che hanno lavorato intorno al progetto con i protagonisti delle storie che abbiamo raccontato nel numero zero, commenta Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca Pian del Bruscolo e di “Promemoria”. In questi cinque anni di lavoro abbiamo toccato con mano la capacità di coinvolgimento della Memoteca, la forza di aggregare le persone più diverse intorno alle tante declinazioni del tema della memoria, ed è significativo che questo ciclo cominci proprio dall’archivio di un Comune, in qualche modo ciò consente di gettare uno sguardo dall’interno al farsi della storia di una comunità locale. Proprio nel rispetto di questa attitudine le cinque serate saranno caratterizzate da un’atmosfera conviviale, informale: un po’ come se ci si ritrovasse sulla piazza del paese, a prendere il fresco e a scambiarsi le ultime notizie, o, in inverno, intorno al camino per la veglia e le storie di fantasmi.

Sì, questo aspetto della convivialità, unito alla varietà delle testimonianze è molto importante, per noi amministratori: anche in questa occasione abbiamo cercato di offrire uno spaccato del nostro territorio visto da più angolazioni, sempre pensando a rendere protagoniste quelle che normalmente vengono definite ‘persone comuni’, e che invece, abbiamo scoperto, hanno sempre tanto da raccontare, conferma Federico Goffi, assessore alla cultura dell’Unione Pian del Bruscolo, ente promotore della Memoteca e della rivista. Parole condivise anche dal presidente dell’Unione, Claudio Formica, che sottolinea inoltre come sia la Memoteca sia “Promemoria” siano frutto di un lavoro comune, portato avanti in sintonia da Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia: anche in questo caso si dimostra che l’Unione fa la forza, perché difficilmente da soli i nostri Comuni avrebbero potuto realizzare iniziative così ricche come quelle che ruotano intorno alla Memoteca, e che ci fanno scoprire tanto delle nostre radici.

Realizzata grazie al prezioso sostegno di Banca dell’Adriatico, “Promemoria” toccherà, dopo Montelabbate, i territori di Colbordolo (21 Luglio, appuntamento a Montefabbri), Sant’Angelo in Lizzola (28 Luglio, Montecchio; 8 Settembre, Sant’Angelo in Lizzola), Monteciccardo (4 Agosto, Villa Betti), per cinque mercoledì tra immagini, musica e ricordi.

Durante le serate la rivista sarà distribuita gratuitamente a tutti gli intervenuti; chi ne desiderasse una copia può comunque farne richiesta all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo o alle filiali della Banca dell’Adriatico del territorio dell’Unione dei Comuni.

Info: www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it; tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo).

Scarica la cartolina - invito de I Mercoledì di "Promemoria" in formato pdf


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb