Memoteca Pian del Bruscolo
pubblicata da 15 anni
, il 26 marzo 2009 (giovedì) alle 14:30

Pian del Bruscolo tra storia, memoria e realtà

Autore: memoteca pian del bruscolo

Cinque itinerari tra passato e presente alla scoperta della bassa Valle del Foglia, con i ricordi della Memoteca Pian del Bruscolo

Dall’abbazia di San Tommaso in Foglia al Conventino di Monteciccardo, dalla Sant’Angelo in Lizzola dei Mamiani e dei Perticari alla Montefabbri dei Paciotti, dai luoghi della Linea Gotica alla Città Futura di Pian del Bruscolo, passando per la casa di Fabio e Angela Tombari, i ricordi di Annibale Ninchi, la villeggiatura di Scevola Mariotti. Un percorso che si snoda attraverso cinque itinerari disegnati tra i Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia, contenuto nel volume Pian del Bruscolo. Itinerari tra storia, memoria e realtà, edito dall’Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo” con il contributo della Banca dell’Adriatico.

Il volume sarà presentato a Pesaro, presso il centro direzionale della Banca dell’Adriatico (via Gagarin 216) giovedì 26 marzo prossimo, alle ore 18, mentre ai cittadini di Pian del Bruscolo è dedicato un secondo appuntamento, sabato 28 marzo (ore 17,30), presso la scuola media statale “Pian del Bruscolo”, quando gli itinerari saranno proposti al pubblico proprio nel cuore del loro territorio di riferimento.

Dal mese di aprile agli itinerari sarà dedicata una sezione del sito della Memoteca, e sarà possibile scaricare dal sito il volume in formato pdf.

Per ulteriori informazioni: Unione dei Comuni Pian del Bruscolo - 0721 499077; segreteria@unionepiandelbruscolo.pu.it

Scarica il comunicato stampa dell'iniziativa


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb