Memoteca Pian del Bruscolo
pubblicata da 15 anni
, il 1 dicembre 2008 (lunedì) alle 18:22

Un ricordo di Giovanni Gabucci (1888-1948)

Autore: memoteca pian del bruscolo

Sabato 6 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa "Il piacere della storia – pagine d’archivio per Sant’Angelo in Lizzola", sarà ricordato Giovanni Gabucci (1888-1948), singolare figura di sacerdote studioso di storia locale

Colto e vivace, dotato di una schietta arguzia che traluce dai suoi scritti e dai suoi disegni, don Giovanni Gabucci (1888-1948) è una figura alla quale la Memoteca Pian del Bruscolo deve molto. I suoi appunti sono infatti uno dei fili conduttori dei  percorsi virtuali e reali tracciati dal lavoro della Memoteca, così come molte delle immagini raccolte online provengono dai suoi album, conservati insieme con tutte le sue carte presso l’Archivio Diocesano di Pesaro.

Don Giovanni Gabucci sarà ricordato nell’ambito dell’iniziativa Il piacere della storia – pagine d’archivio per Sant’Angelo in Lizzola, programmata dal Comune di Sant’Angelo in Lizzola per sabato 6 dicembre, ore 17,30 a Palazzo Mamiani. Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca Pian del Bruscolo, racconterà, attraverso un filmato realizzato con fotografie e riproduzioni di documenti, la figura di don Giovanni Gabucci nel sessantesimo anniversario della morte (e 120° della nascita).

Grazie al sindaco di Sant’Angelo in Lizzola, Guido Formica, che ha accolto l'invito a fare memoria di questo personaggio, che tanto si impegnò per diffondere la cultura nel suo paese, e a don Igino Corsini, direttore dell’Archivio Diocesano di Pesaro, che ha consentito la riproduzione dei materiali di don Giovanni Gabucci sul sito della Memoteca.


Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb