Memoteca Pian del Bruscolo

"Promemoria" - come collaborare

 

La collaborazione a Promemoria è aperta a tutti ed è gratuita.

Gli elaborati dovranno essere originali e inediti, e dovranno riguardare tematiche d’interesse della rivista: memoria locale, memorie personali personaggi del territorio dell’Unione Pian del Bruscolo o di zone limitrofe ecc.; per altri temi consigliamo di contattare comunque la redazione, che valuterà ogni proposta. E’ possibile anche segnalare persone da intervistare o storie da raccontare ai nostri collaboratori.

La pubblicazione dei contributi avviene a discrezione della redazione, che si riserva di apportare tagli e/o modifiche, rispettando il senso e la sostanza dei testi.

I testi inviati devono essere accompagnati da nome e cognome dell’autore, luogo e anno di nascita, recapiti (compresi cellulare e indirizzo email valido), professione o qualifica. Saranno accolte tuttavia le richieste di pubblicazione sotto pseudonimo.

La rivista sarà pubblicata anche in versione digitale sul sito della Memoteca Pian del Bruscolo; alcuni contributi potranno essere pubblicati, con il relativo materiale iconografico, anche in forma di pagine del sito.

Verranno inviate agli autori, per la correzione, solamente le prime bozze, in formato pdf; la correzione delle bozze dovrà limitarsi ai soli refusi tipografici e a eventuali inesattezze di piccola entità.

Testi e immagini dovranno essere accompagnati dalla liberatoria per la pubblicazione nell’ambito del progetto Memoteca Pian del Bruscolo.

I dati personali saranno trattati solo ed esclusivamente per le operazioni relative alla produzione della rivista.

Per tutti i dettagli circa la stesura dei testi si rimanda alle Norme redazionali; si ricorda però che Promemoria è rivolta a un pubblico ampio e non necessariamente composto di specialisti: occorre perciò che i testi mantengano le fondamentali caratteristiche di leggibilità e agilità, senza rinunciare per questo alla puntualità nella citazione delle fonti, e alla precisione di quanto scritto.

La redazione, comunque, è a disposizione per contribuire a sciogliere i dubbi e risolvere i problemi che si potessero presentare nell’elaborazione dei testi.

 

CREATIVE COMMONS

I testi della Memoteca, e dunque anche di questa pubblicazione, sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0” (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0). In breve ciò significa che i testi sono riproducibili gratuitamente, segnalandone l’autore, solo per iniziative senza scopo di lucro (maggiori info al link sopraindicato).

 

 

FOTOGRAFIE E PROFILO DEI COLLABORATORI

Insieme con testi e materiale iconografico i collaboratori dovranno inviare anche un loro breve profilo (max 900 battute) e un ritratto fotografico (possibilmente primo piano o piano americano), insieme con una liberatoria per la pubblicazione ai fini dei progetti legati alla Memoteca Pian del Bruscolo.

 

 

TESTI

I testi dovranno essere consegnati in formato .doc o .rtf (opzione disponibile in tutte le versioni di Microsoft Word: dal menu file, voce salva con nome, selezionare tipo file: Rich Text Format), con eventuali note a fine testo; il documento in formato testo dovrà essere accompagnato da un pdf o da una bozza cartacea, utile in caso di problemi con la formattazione (corsivi, grassetti ecc.). I caratteri dovranno essere: Times New Roman, Verdana o Arial (alcuni tra i font di sistema per Windows).

L’ingombro indicato nel timone per ciascun articolo è riferito al numero di battute SPAZI INCLUSI.

 

 

IMMAGINI

Insieme con il testo dovrà essere fornito l’eventuale materiale iconografico, corredato da didascalie.

Le immagini dovranno essere fornite in formato .tiff o .jpg (previo accordo è possibile adottare altri formati), a una risoluzione minima di 300 dpi a grandezza reale; dimensione minima: 150 mm per il lato più lungo (l’altezza – o la base - saranno in proporzione).

 

 

LIBERATORIE

Le immagini dovranno essere corredate dalla liberatoria per la pubblicazione ai fini dei progetti legati alla Memoteca Pian del Bruscolo.

Per le interviste è sufficiente che il testo da pubblicare sia datato e controfirmato dal diretto interessato.

 

 

IMMAGINI E MATERIALE ICONOGRAFICO – ALTRI ACCORDI

Chi non avesse la possibilità di fornire il materiale iconografico nei formati e nelle modalità sopra descritte può rivolgersi alla redazione, che provvederà alla riproduzione mediante fotografia o scansione.

 
Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2006-2007 Unione Pian del Bruscolo Info - Gestito con docweb